martedì 9 dicembre 2008

Stroleca Corto II Edizione






Ciao ragazzi!! Come i più informati di voi sapranno, Domenica 7 dicembre, nella sala del consiglio comunale, c’è stata la seconda edizione del concorso per cortometraggi “STROLECA CORTO”.

Anche quest’anno la traccia a cui ispirarsi doveva essere l’olio d’oliva e l’alimentazione in generale, vista la concomitanza della festa dell’olio in paese.

Questa seconda edizione ha portato maggior affluenza di pubblico, maggiore partecipazione alla gara, maggiore “qualità” dei video presentati.. e il bello è che rimangono ancora ampi margini di miglioramento.

Di certo, il concorso non sarebbe mai potuto esser realizzato senza il fondamentale apporto di Agostino Cecchini (“briobris” nel web), che ha lavorato molto per coordinare il tutto; proprio grazie a lui è stato possibile avere una giuria di alto livello, composta da professionisti Rai, che molto hanno apprezzato l’impegno del Consiglio e la suggestiva ambientazione della sala consiliare.

Ma la cosa più bella di questa edizione del concorso è il premio alla carriera che è stato consegnato (anche se la sera, a proiezioni terminate) al figlio di Claudio Capone, famosissimo doppiatore scomparso improvvisamente lo scorso giugno. Avremmo voluto invitarlo a far parte della giuria, ma non è stato possibile; nulla però ci ha impedito di ricordarlo lo stesso, per evidenziare l’altissima qualità del suo lavoro, che ha reso celebri programmi come Superquark, Ulisse, o Passaggio Nord Ovest. È stata la sua lettura intelligente a farci innamorare della sua voce, conosciuta da tutti non solo per i documentari, ma anche per i tanti attori doppiati. Il suo contributo alla tv è stato enorme, sebbene dietro le quinte, allo stesso modo dei mediani di spinta, che con il loro costante e nell’ombra lavoro rendono grande una squadra.

Insomma, sono due le cose emerse con chiarezza: la prima è che l’anno prossimo STROLECA CORTO ci sarà, bello come e più di prima; la seconda è che il consigliere Vincenzo (il sottoscritto) non potrà mai fare carriera come presentatore!!!


La classifica

SEZIONE LIBERA
1) La portentosa miscela di Lorenzo Viti
2) L'olio santo di Gabriele Carloni
3) L'olio pulisce di Getulio Cenci

SEZIONE SCUOLA
1) Non ci importa se cala la borsa l'olio di Vetralla è una risorsa - Scuola dell'infanzia di Vetralla
2) C'era una volta e c'è ancora - Scuola Primaria di Tre Croci
3) Il viaggio delle olive nel tempo - Scuola Media A. Scriattoli
4) I sapori della nostra terra - Scuola dell'Infanzia di Cura

A tutti comunichiamo che parte delle foto dell’evento sono disponibili presso foto ottica Micheletti, in piazza della Rocca.

4 commenti:

yaya ha detto...

penso ke i giovani del consiglio stiano facendo proprio un bel lavoro!!bravi ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

ma non vale ila anche tu fai parte del consiglio...uffa ci commentiamo da soli che tristezza!!! dove è il delegato del sito!!!!!!!???????????????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

ahah

Anonimo ha detto...

dai ragazzi siete i più forti!!!!!!!!!!!!!