domenica 19 aprile 2009

PROGETTI SCAMBI IN SCOZIA E BULGARIA

Cari Vetrallesi, approfittiamo di questa opportunità: il programma europeo di mobilità giovanile ed educazione non formale. Attraverso la collaborazione dell' ufficio del Direct Europa (che noi abbiamo a Viterbo, nella sede dell'università di agraria), è possibile partecipare a questi scambi. Di seguito riporto le indicazioni necessarie, comunque, per saperne di più, non esitate a contattarci e a consultare il sito www.europedirect.lazio.it.


PROGETTO SCAMBIO IN SCOZIA

Si prepara un bellissimo scambio in Scozia per il mese di Agosto. Il progetto è stato preparato con molta cura e conosco molto bene gli organizzatori.

Titolo del progetto: BUTTERFLY EFFECT

Quando: 15 - 28 agosto 09

Dove: Findhorn, Scozia, UK

Paesi partecipanti: Regno Unito, Italia, Germania, Austria, Rep. Ceca

Numero di partecipanti: 5 + 1 leader di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Tema del progetto: il cambiamento; la capacità di agire, creatività, apprendimento interculturale.

Come partecipare: basta dare la propria disponibilità sul forum del sito www.directeuropa.lazio.it. Per ora non c'è scadenza. Tutti quelli che avranno dato la propria disponibilità saranno contattati per un colloquio a luglio.

Attenzione: ho chiesto se l'età minima di 18 anni è obbligatoria, per motivi legali. Aspetto risposta.

Cercheremo di formare un gruppo bilanciato per sesso ( M e F) e esperienze. 1-2 giovani che hanno già esperienza in questi progetti, e gli altri alla prima uscita. Non è possibile favorire gruppi di amici: ciascun partecipante fa domanda di aderire singolarmente.

I partecipanti riceveranno il rimborso del 70% delle spese di viaggio dall'organizzazione ospitante una volta sul posto.


I criteri per partire per questo scambio sono questi:

* prenderemo max 1-2 partecipanti "con esperienza";

* tutti gli altri, nuovi, perchè ci serve ricambio generazionale;

* equilibrio tra i generi, quindi M e F in uguale numero;

* buon livello di conoscenza della lingua inglese;

* serviranno capacità di iniziativa e voglia di mettersi in gioco. La timidezza non è un vantaggio nella vita e in questi casi, ancora di meno;

* questa però non sarà una vacanza e c'è il rischio che non vediate nemmeno una cornamusa per tutta la vostra permanenza lì;

* sarà data priorità a chi mostra interesse e contribuisce alle attività del gruppo (e quindi anche al forum) durante tutto l'anno. Ma fino ad agosto c'è tempo per conoscerci.

PROGETTO SCAMBIO IN BULGARIA

Ecco a voi il primo scambio ufficiale cui parteciperà l'associazione EUTOPIA:

Titolo del progetto: Ladies and Gentlemen

Quando: 4-13 Luglio 2009

Visita Preliminare: 27-28 Giugno 2009

Dove: Agárd, sul lago Valenciei, 50 SO da Budapest

Numero di partecipanti: 6 (2 leader, un ragazzo e una ragazza), ma noi cerchiamo solamente 3 partecipanti , Perchè gli altri 3 partecipanti italiani saranno dell'associazione GIOSEF di Caserta. I 2 leader dipendono dal fatto che, visto il tema del progetto, molte attività prevedono una divisione uomini-donnne. Inoltre mi chiedono 3 ragazzi e 3 ragazze, sono stati piuttosto insistenti su questo fatto.

Tema: I ruoli uomo-donna nel XXI secolo

Le iscrizioni sono aperte.tutti possono partecipare allo scambio, ma dopo essere diventati soci di Eutopia. Come si diventa soci di Eutopia? basta pagare una piccola quota associativa (l'esatto ammontare verrà deciso a breve) e poi si potrà usufruire di tutte le iniziative di Eutopia per un anno.  

Nessun commento: