martedì 7 aprile 2009

Lettera al Sindaco di Vetralla

Sabato mattina il Consiglio Comunale dei Giovani ha avuto un incontro con il Sindaco, per discutere delle problematiche riscontrate nell'ultimo anno di gestione. Purtroppo il Consiglio Comunale dei Giovani non è rientrato nella graduatoria dei finanziamenti 2008/09 per la gestione del Consiglio e quindi non potrà usufruire dei 4 mila euro richiesti per la realizzazione del proprio programma di attività di quest'anno. Questo si è venuto a verificare per una perdita di punteggio riguardante nello specifico la mancanza di una sede autonoma del Consiglio che ha portato poi, quest'ultimo, a scendere di posizione nelle graduatorie finali.
Questa situazione, sommata ed una serie di incomprensioni riscontrati con l'amministrazione comunale, ha portato noi ragazzi a richiedere questo incontro e a presentare una lettera dove elenchiamo i problemi principali che intendiamo al piu presto risolvere.

La lettera che abbiamo deciso di rendere pubblica per una quastione di trasparenza è la seguente:

OGGETTO:Problematiche riscontrate nella gestione del Consiglio Comunale dei Giovani.

IL NOSTRO PRIMO PROBLEMA E' LA NON CHIAREZZA NEI NOSTRI CONFRONTI DEI DIRITTI E DOVERI CHE SIAMO PORTATI AD AVERE E AD ADEMPIERE:

Essere “consiglieri” comunali dei giovani è una grande opportunità, ma è nulla se non c'è la giusta conoscenza degli aspetti amministrativi e istituzionali in cui in cui i Consigli dei giovani si muovono e sopratutto se non c'è conoscenza di se stessi, di quali sono i propri diritti, i propri doveri, le funzioni vere e proprie del Consiglio e dei suoi membri. Allo stesso modo se non ci sono questi elementi, conoscenza e coscienza, il Consiglio dei Giovani può subire indebite pressioni, ed essere meno libero nel suo agire, da quelli che sono i poteri politici ed istituzionali con cui il Consiglio deve confrontarsi e con cui può scontrarsi.

E' per questo che noi chiediamo una vera e propria formazione amministrativa dei consiglieri dei giovani. Questo può garantire davanti alle istituzioni e ed agli altri attori locali, una corretta informazione dei poteri, dei diritti e dei doveri del Consiglio Comunale dei Giovani, affinché sia libero e possa svolgere la propria funzione nei confronti dei ragazzi che è chiamato a rappresentare.

IL SECONDO PROBLEMA E' LA SEDE NON DEFINITA:

Ci sono problemi riguardanti la nostra non possibilità da un anno a questa parte di poter ricevere una nostra sede con delle chiavi a nostra disposizione.

Questo è diventato ad oggi uno dei nostri problema più rilevanti.

Il Consiglio Comunale dei Giovani non ha un posto dove poter costituire un archivio del materiale redatto, non ha un magazzino dove poter posizionare la merce acquistata o dove poter posizionare tutti i fascicoli e le strutture a noi assegnate. Non abbiamo un posto dove poter far partire un corso di linux per i ragazzi o dove semplicemente vogliamo ritrovarci per fare delle riunioni in orari dove è data a tutti la possibilità di partecipare anche ai consiglieri che lavorano. Ad oggi noi dobbiamo rispettare gli orari a disposizione della biblioteca o chiedere la possibilità di riunirci alla sede delle politiche sociali e giovanili.

Chiediamo pertanto anche per il tempo che trascorrerà dalla fine dei lavori di palazzo Zelli di ricevere, anche pagando un affitto, una sede temporanea.

IL TERZO PROBLEMA E' LA LONTANANZA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEI NOSTRI CONFRONTI:

Sentiamo la totale lontananza da parte delle istituzioni nei nostri confronti e questa lontananza aumenta nei riguardi di tutti i giovani. Questo è dovuto da una mancanza di dialogo e una mancanza da parte delle istituzioni nei riguardi dei problemi che colpiscono i giovani nel nostro paese. Ci sono lacune a cui bisogna trovare una soluzione.

Questo è anche sottolineato dal fatto che il Consiglio Comunale dei Giovani o un suo rappresentante non è mai stato chiamato in giunta per affrontare problemi e discussioni riguardanti le politiche giovanili ed essendo questo obbligatorio ci poniamo la domanda che nei quasi due anni di esistenza del Consiglio queste problematiche non siano mai state affrontate.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

Lorenzo Viti

La risposta che abbiamo ricevuto sono una serie di incontri futuri con il Sindaco che dovranno portare alla risoluzione, almeno in parte, di questi problemi e dei problemi che andremo ad affrontare piu nello specifico. con delle risposte concrete.

VI FAREMO SAPERE

Nessun commento: