giovedì 30 ottobre 2008

Incontro dei consigli dei giovani


Incontro dei consigli dei giovani


Scambio di idee ed esperienze tra i giovani protagonisti della vita istituzionale dei nostri paesi

Sabato scorso, 12 aprile, nelle stanze di palazzo Zelli a Vetralla, ha avuto luogo l’ormai consueto incontro tra i consigli dei giovani dei paesi della provincia di Viterbo e la delegazione della Regione Lazio responsabile per le politiche in favore dei giovani.
Sono passati già alcuni mesi dall’istituzione di questi organi, e i nostri ragazzi, pur tra mille difficoltà, stanno cominciando a capire quali sono le dinamiche degli organi comunali, quali sono le loro competenze, quale spazio di manovra possono rivendicare all’interno della vita istituzionale della comunità.
Ed è proprio in funzione di questa crescita che sono fondamentali gli incontri tra i ragazzi dei vari comuni, perché riunendosi possono condividere le loro esperienze, i loro successi, le loro difficoltà, i consigli su come migliorare il loro lavoro, su quali rapporti avere con le varie amministrazioni e, perché no, dare un impulso ai consigli rimasti un po’ più “pigri”.
Per questo i consigli dei giovani della provincia di Viterbo si riuniscono periodicamente, e sabato scorso è toccato a Vetralla fare da cornice a questo meeting, nelle stanze di uno splendido palazzo Zelli,da poco restitutito allo splendore che merita.
Le rappresentanze dei comuni di Acquapendente, Bomarzo, Capranica, Celleno, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Valleranno, Vetralla e Vignanello hanno partecipato con entusiasmo all’incontro, esponendo ognuno quello che è stato da loro realizzato finora e soprattutto quali sono i progetti in cantiere. Tra tutte, spicca l’iniziativa del consiglio del comune di Ischia di Castro, che, sotto la guida del Presidente Giuliani Mirko, ha organizzato per lunedì 21 aprile una conferenza per i ragazzi delle scuole medie sul tema delle droghe, poiché ritiene necessario, in questo particolare momento, sensibilizzare le coscienze dei ragazzi più piccoli su un tema così delicato.
È con entusiasmo quindi che i ragazzi dei consigli dei giovani si sono salutati, dandosi appuntamento al prossimo incontro ,quando potranno di nuovo confrontarsi e discutere dei passi in avanti compiuti.

Nessun commento: